Pubblicato da: Pedro | agosto 14, 2008

Acqua alta a… Pontedilegno.

Oppure:
Vendesi appartamento vista lago, piazza del municipio.
Pub Four X, per i pedalò rivolgersi alla cassa.

Qualcuno ha avuto pure il buon gusto di mettere tre povere paperelle. Non avendo trovato nessun riferimento in rete e sui giornali, provo io a spiegare la surreale situazione.

Nella foto la l’ex piazza del Municipio.

Passando per Pontedilegno (Bs) da qualche anno è possibile vedere un grosso cantiere nella piazza antistante il municipio, di fronte all’autostazione. Stanno (o meglio stavano) costruendo un parcheggio sotterraneo per soddisfare non evidentemente una necessità di nuovi posti auto. Pur sapendo che Pontedilegno è adagiato su un ex acquitrino, le amministrazioni hanno creduto possibile realizzare lo scavo.

Grazie a delle pompe idrovore, gli scavi sono potuti proseguire nonostante il progressivo allagamento permettendo allo scavo di raggiungere i 15 metri di profondità necessari per gettare i basamenti in calcestruzzo.  Sfortunatamente nei palazzi e alberghi attorno alla piazza, come nel municipio stesso hanno cominciato ad aprirsi spaventose crepe. Porte che non si chiudono, vetrine che scoppiano fino a travi che si staccano dai pilastri. Qualcuno giustamente si arrabbia e così partono delle denunce.

Da pochi giorni le idrovore sono ferme. Sono bastati 3 giorni per fare di quel buco un bel laghetto. Se passate da quelle parti, vi invito a fermarvi ad ammirare questa nuova attrazione turistica prima che il ghiaccio dell’inverno lo trasformi in una pista di pattinaggio. Magari, portatevi una canna da pesca.

Annunci

Responses

  1. Mi era sfuggito il tuo post, ti proporrei un’immagine ma il laghetto è coperto dalla rete rossa del cantiere nella mia foto..
    In compenso offro rifugio invernale alle paperelle lì a due passi, potrebbero trovare il mio garage accogliente 😉


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: