Pubblicato da: Pedro | febbraio 16, 2008

Launchpad

Credo che le possibilità di crescita di una distribuzione dotata di un buon sistema di bug tracking siano decisamente maggiori.

Per questo oggi ho pensato di introdurvi a Launchpad, il sistema di gestione bug dei Teams di Ubuntu. Non potrò parlarne molto, dato che la nuova versione è ancora visibile solo ai beta testers e Mark ha chiesto di non divulgare il contenuto prima del rilascio.

launchpad.png

Questo sistema permette di gestire lo sviluppo delle applicazioni permettendo all’utente un interattività mai vista prima. Ma permette di fare molto di più.

La gestione dei bug è molto intuitiva. La facilità con la quale si riesce a interagire con gli sviluppatori è impressionante, si è invogliati a prendere parte allo sviluppo. Si assiste in prima persona al percorso della propria segnalazione quando viene sottoposta a triage, catalogata e presa in cura da chi di dovere.

Un altro punto di forza è Rosetta, il sistema web integrato per la localizzazione degli applicativi. Una delle sue peculiarità è la possibilità di utilizzare traduzioni di frasi simili presenti in altri applicativi. Questo è importante soprattutto per uniformare il linguaggio e migliorare l’integrazione, oltre a essere comodo.

Inoltre Launchpad permette di inviare suggerimenti, grazie al sistema Blueprint. Si può partecipare attivamente ai miglioramenti dell’usabilità, o con suggerimenti per migliorare le funzionalità.

L’integrazione con il sistema di versioning Bazaar permette di gestire i propri commit via web. Permette di visualizzare il codice, versioni online, etc.

Trova anche spazio una sezione domande e risposte, ma dato che gli ubuntu forums tirano alla grande, non prevedo verrà utilizzata molto.

Con un sistema di sviluppo come Launchpad, in grado di supportare pienamente la crescente comunità, le previsioni per Ubuntu non possono essere che le migliori.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: