Pubblicato da: Pedro | gennaio 10, 2008

Quoting della signora Marisa

Voglio salvare dall’oblio questo famosissimo esempio di buon uso del quoting nelle risposte a messaggi email e newsgroup che sta andando sempre più in disuso. Chi non si è mai sentito dire “cercati il quoting della signora Marisa”, alla sua prima riposta in un una mailing list? Solo io? ok…

marisa

Un po’ di netiquette non può farvi certo male!

La cara signora Marisa che vuole informazioni sulle vacanze estive e sulle vacanze di Natale. In un newsgroup dedicato ai viaggi la signora Marisa manda questo messaggio:

Salve a tutti. Quest’estate io e mio marito siamo indecisi
se andare in Grecia. Mi consigliate l’aereo o il traghetto?

Per cortesia, sapreste anche indicarmi un posticino tranquillo
dove trascorrere il Natale?

Saluti, Marisa
Visita il mio magnifico sito:
http://www.le-vacanze-di-marisa.it/

Il sig. Osvaldo, dopo aver letto questo mini-corso di quoting, risponde in questo modo:

Marisa ha scritto:

> Salve a tutti. Quest’estate io e mio marito siamo indecisi
> se andare in Grecia. Mi consigliate l’aereo o il traghetto?

Dipende. Di dove sei? Se sei di Bari ti conviene sicuramente
il traghetto, ma se abiti più lontano penso che sia meglio l’aereo.

Ciao,
Osvaldo

Questa volta il tutto è molto meglio comprensibile:

  • Nella prima riga è scritto chi è l’autore del messaggio a cui si risponde
  • Segue un rigo vuoto per leggibilità
  • Poi viene riportato il testo quotato, preceduto dalle
  • in ogni riga per far capire che quello è il testo della persona a cui si risponde
  • Segue un altro rigo vuoto per leggibilità
  • Infine, viene la risposta di Osvaldo

Si noti che sono state cancellate tutte le parti del messaggio superflue, ed in particolare:

  • Le parti del messaggio a cui non si è risposto
  • La firma di Marisa, intendendo con essa sia i saluti che la pubblicità del suo sito web

Per inciso, facciamo notare che se si volesse rispondere a tutte e due le questioni poste da Marisa, una buona tecnica sarebbe quella di spezzare il quoting e rispondere a mo’ di intervista, come in questo esempio:

Marisa ha scritto:

> Salve a tutti. Quest’estate io e mio marito siamo indecisi
> se andare in Grecia. Mi consigliate l’aereo o il traghetto?

Dipende. Di dove sei? Se sei di Bari ti conviene sicuramente
il traghetto, ma se abiti più lontano penso che sia meglio l’aereo.

> Per cortesia, sapreste anche indicarmi un posticino tranquillo
> dove trascorrere il Natale?

Per il natale ti consiglio le Dolomiti. Ci sono stato l’anno scorso e
mi ci sono trovato molto bene.

Ciao,
Osvaldo

Si noti, che per la leggibilità del tutto è sempre fondamentale poter distinguere, attraverso i segni del quoting > all’inizio di ogni riga quotata, il testo a cui si risponde dal testo della risposta.

Torniamo comunque alla signora Marisa che a sua volta si trova a dover ri-rispondere ad Osvaldo. Ecco il modo giusto:

Osvaldo ha scritto:

> Dipende. Di dove sei? Se sei di Bari ti conviene sicuramente
> il traghetto, ma se abiti più lontano penso che sia meglio l’aereo.

Sono di Milano. Allora mi conviene prendere
l’aereo. Ma qualcuno sa dirmi quanto mi viene a costare?

Marisa

Come si vede, con il giusto quoting, tutti i discorsi appaiono svolgersi in modo naturale e comprensibile. Rimane una domanda in sospeso: “quanto costa il biglietto dell’aereo?”: L’autore di questa guida non ne ha la minima idea, ma sicuramente se incrocerete la signora Marisa in un newsgroup di viaggi ora saprete come risponderle quotando nel migliore dei modi 😉


Responses

  1. In caso di molteplici risposte successive, a volte è meglio mantenere le frasi chiave del discorso, in modo da riuscire a comprendere lo svolgimento della discussione.
    Ovviamente non bisogna esagerare con i quoting annidati, il buon senso è sicuramente il metodo migliore.


Lascia un commento

Categorie

