Pubblicato da: Pedro | dicembre 25, 2007

Rilasciato Octave 3

E’ stato rilasciato pochi giorni fa la terza versione del famoso tool di calcolo GNU Octave. Questa versione aumenta la compatibilità con il codice Matlab e aggiunge nuove funzionalità.


Matlab è un programma che è ormai uno standard per il calcolo scentifico/ingegneristico. Nonostante la Mathworks fornisca ormai da diversi rilasci una versione di Matlab per Linux perfettamente funzionante, (funziona molto meglio che sotto Windows, soprattutto per calcoli pesanti), Octave rappresenta un’ottima alternativa per scuole e istituti tecnici che non possono permettersi le costose licenze ma che vogliono iniziare gli studenti al calcolo numerico.

Anche a ingegneria nella maggior parte dei corsi si utilizza solo 1/10 delle potenzialità di Matlab, guarda caso quelle fornite anche da Octave. Si segnalano i tool octaviz e octplot che permettono una ottimale gestione di grafici 2D e 3D.

Responses

  1. Ciao,
    mi chiedevo se potevi aiutarmi a scaricare octave 3.0.0
    Sul mio pc ho mepis e ho provato con apt-get install octave3.0.0 ma non riesce a trovarlo…quando ho provato a scaricare e poi decomprimere il file compresso ho mandato in tilt il pc…

  2. Purtroppo non conosco mepis. Se non hai particolari esigneze, per iniziare puoi utilizzare la versione di Octave inserita nella tua distribuzione.


Rispondi

Categorie

