Pubblicato da: Pedro | ottobre 31, 2007

Dubbio di scientificità

Io sono un patito di documentari e li preferisco a qualsiasi altra forma di intrattenimento televisivo. Raramente prendo per vero quello che sento in televisione, e i documentari (Quark in primis) sono una di queste rare eccezioni, insieme a “Un giorno in Pretura“.

Però, l’altra sera, mi son sentito un po’ stranito nel sentir parlare un documentario di viaggi nel tempo come reali e documentati. Trattasi di un servizio di Vojager, ai confini della conoscenza è un programma di approfondimento storico-archeologico di RaiDue. Questo servizio parlava della questione John Titor come se questa fosse vera e documentata, anche se questa è chiaramente una *bufala.

Vista la mancanza di scrupoli e le modalità sensazionalistiche con il quale è stata passato il servizio, mi son trovato costretto a rivedere la mia opinione anche sul precedente servizio riguardante mappe ritraenti l’america prima della sua scoperta ufficiale.

Esiste un garante che appunto garantisca la qualità delle trasmissioni scentifico culturali? Dovrebbero essere i giornalisti ad autoregolamentarsi?

* lasciamo stare le bufale che dopo quello che è successo nel cosentino, a furia di sentirsi nominare, avranno già le mozzarelle girate.

Responses

  1. http://www.carmillaonline.com/archives/2007/10/002424.html

    Comunque la storia di Titor è una figata. Sono quasi pro lui.

  2. Si, devo dire che me la sono guardata anche io…
    Ma spacciarla per vera alla casalinga terrorizzata da sola in casa, mi pare da bastardi!


Rispondi

Categorie

