Pubblicato da: Pedro | luglio 20, 2007

Fonera e Fontenna, prime impressioni

Ieri mi è arrivato a casa il pacco con l’ordine di FON dopo più di 15 giorni di attesa. Ho ordinato la fonera, la relativa fontenna in offerta e uno switch 5 porte della SMC.

La prima cosa che si nota è quanto la Fonera sia piccola, veramente piccola. Il cavo ethernet, bianco, è di un tipo strano, piatto. L’ho collegata e ho seguito le istruzioni e in poco tempo era configurata perfettamente. Voglio però segnalare alcuni difetti, in particolare il fatto che anche la rete wireless privata è Nattata e quindi è impossibile (a meno di trucchetti) far comunicare comodamente pc cablati e wireless. Questa è una bella seccatura, basterebbe un bridge tra la rete wireless e la fisica e il problema sarebbe risolto.

Una cosa che trovo negativa è inoltre l’impossibilità di accedere all’interfaccia web da rete cablata.

La Fonera richiede un po’ di tempo dal momento in cui la si collega per poter utilizzare le sue connessioni wireless, forse a causa delle richieste connessioni con i server di FON.

Non ho ancora avuto occasione di testare la potenzialità della Fontenna, ma spero a breve di fare una buona caratterizzazione, magari collegandola al mio OpenWRT da battaglia. Frasten, questa è attrezzatura d’assalto!

In sostanza la mia opinione è neutra,fa quel che deve ma è un po’ limitativa per impieghi particolari. E’ anche vero che è possibile ackerarla e ottenere una shell SSH in modo abbastanza semplice, ma vorrei farla durare almeno una settimana!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: