Pubblicato da: Pedro | giugno 25, 2007

Un supercomputer a portata di mano

Lo sviluppo delle ultime schede grafiche soprattutto da parte di NVidia ha subito negli ultimi anni un impennata vertiginosa moltiplicando le capacità di calcolo delle schede. La nascita di bus più veloci e flessibili come il PCI express esterno sta rendendo possibile sfruttare questa immensa capacità di calcolo di queste schede in maniera bidirezionale.

 

La GPU è un unità di calcolo solitamente molto specializzata, dotata di unità in grado di compiere molto efficacemente calcoli in virgola mobile. Un altro cavallo di battaglia delle GPU è l’immensa larghezza di banda tra la GPU e la memoria.

 

Con queste premesse è nata la linea Testla di Nvidia, in grado di fornire fino a 2 teraflops, a prezzi decisamente concorrenziali per questo segmento di mercato. Nvidia fornisce inoltre un completo SDK e delle librerie ottimizzate di calcolo per permettere di migliorare l’efficenza. Infatti perchè i programmi possano trarre vantaggi dal calcolo parallelo, devono essere progettati per sfruttare al massimo le risorse e la cosa non è solitamente facile. Nvidia afferma che il sistema Tesla possa aumentare le prestazioni anche di programmi “single threaded” spingengo molto sulla pipeline ma la cosa mi lascia abbastanza perplesso in quanto la pipeline oltre ad un certo limite perde drasticamente efficenza.

Pur non essendo dotate di uscita video, queste periferiche sono compatibili con le chiamate DirectX e permettono di sfruttare il software che le sfrutta. Questo può essere il caso di programmi di rendering fotografico e cinematografico anche se i documenti tecnici di Nvidia non riportano questa possiblità.

Sarei molto felice di vedere una di queste macchine nel dipartimento di Elettronica dove, i poveri alunni si litigano sempre il tempo macchina sul simulatore.

Ovviamente l’SDK è per Linux e poi per Windows.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: