Pubblicato da: Pedro | maggio 11, 2007

Treno WiFi

Una pratica divertente alla quale dedicavo molto tempo anni fa è il wardriving, che consiste nel girare le città con il proprio portatile a caccia di reti wireless non protette.
Tra le mie prime esperienze, le prime risalgono a circa quattro anni fa con il mio primo defunto portatile lungo la linea ferroviaria Brescia – Iseo – Edolo, di ritorno da Brescia. In quelle occasioni trovai pochissime reti wireless per la maggior parte non protette. Oggi, ho ripetuto l’esperimento e ho trovato circa 250 reti, per la maggior parte ben protette, soprattutto per merito delle configurazioni più sicure dei pacchetti “Alice ADSL”.


C’è però una serie di reti, denominate “default” che si prendono in prossimità delle stazioni principali della Brescia Iseo Edolo e nei pressi di ogni treno. Sono reti non protette o protette con chiave WEP (quindi craccabili) ma sulle quali non c’è traffico di sorta.
Quale strana politica porta a mettere un AP wifi su ogni locomotiva e in ogni stazione? Se poi aggiungete il fatto che lungo la ferrovia corre una dorsale in fibra ottica, non sarà mica che le Ferrovie Nord stiano pensando a qualche espediente per renderci l’infinito e lentissimo viaggio più piacevole?

Annunci

Responses

  1. Potrebbe essere la rete wifi utilizzata dai controllori. So che in molti vanno a spasso per il treno con palmari wifi-enabled. Causa assenza di una rete wifi delle ferrovie penso si stiano attualmente servendo del protocollo gprs, con conseguenti costi maggiorati.
    Imho 🙂

  2. Se fossimo sui treni trenitalia ti darei ragione ma, solo per darti l’idea dello stato della “nostra” ferrovia, il capotreno deve scendere ad ogni stazione ad attivare gli scambi a mano!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: