Pubblicato da: Pedro | marzo 23, 2007

HW/SW Codesign

Seminario by ST a conclusione del corso di SID

Oggi l’hardware si progetta programmando, e in particolare programmando in C (C, C++, SystemC). Questo grazie a dei linguaggi evoluti di harware modeling (HDL) che permettono la progettazione simultanea e la simulazione dell’harware e del software, e che in modo automatico realizzano il layout su silicio e tutte le maschere litografiche di produzione.

Negli ultimi anni gli elettronici che uscivano dalle università credendo di entrare nell’industria per progettare circuiti si sono dovuti adattare a scrivere del software. Il lavoro che una volta era dell’ingegnere elettronico ora è affidato ai fisici, che in fonderia controllano la realizzazione hardware dei dispositivi.

Conseguenza di questa corsa continua all’astrazione è che l’unico lavoro che resta da fare all’ingengnere informatico è fare siti web.

Annunci

Responses

  1. Premesso che fare siti web non è fare software.
    Premesso che chi considera google o youtube un “siti web” e non complesse applicazioni software, non ha sicuramente mai scritto un software degno di questo nome.
    Premesso che progettare HW tramite linguaggi di alto livello (imperativi, a oggetti, o astrazioni varie) non è scrivere software ma descrivere sistemi (hw) tramite strumenti software (anche piuttosto specifici).
    Direi che la conclusione è assolutamete inappropriata. Non volendo togliere nulla agli ingengneri elettroni, ne conosco parecchi e di indubbia preparazione e bravura nel loro campo, il software rimane dominio assoluti degli informatici (ingegneri o meno).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: