Pubblicato da: Pedro | marzo 13, 2007

Consiglio di Facoltà

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di candidarmi per il consiglio di Facoltà.


Motivazioni
Ingegneria in questi anni è peggiorata. La causa principale è che si sta cercando di semplificare la vita allo studente, rinunciando in questo modo all’eccellenza che prima contraddistingueva la nostra Facoltà dalle altre.
Questo, da molti studenti poco illuminati, può essere visto come un vantaggio ma gli effetti a lungo termine possono essere devastanti.
Un esempio sopra tutti è il corso di Ingegneria Informatica Specialistica, ormai governata da Gestionali, allo scopo di formare principalmente manutentori e sviluppatori di sistemi informativi. Si è persa tutta la parte di sviluppo e ricerca che ha reso grandi le università americane (un esempio sopra tutti è Berkley). Un risultato di questa politica è stata la rimozione del corso di Compilatori.
Obiettivi
Nonostante credo che sia giusto ridurre il divario tra l’università e l’industria, credo fortemente che non vada perso l’obiettivo di ricerca dell’eccellenza dell’università. Agli studenti deve essere reso possibile variare il proprio percorso formativo in modo semplice, per garantire la specializzazione necessaria al raggiungimento di una competenza approfondita e specifica in un ambito preferenziale.
Bisogna trovare i difetti della riforma e carpire i pregi rispetto al vecchio ordinamento. Valutare inoltre le possibilità dell’introduzione di nuovi corsi di laurea per incanalare meglio gli studenti informatici con obbiettivi più nobili rispetto a quelli attuali.

Queste sono le mie visioni, sicuramente troppo estremistiche, facilmente sono da mitigare e piegare agli interessi della lista, ovviamente Atto Primo. Questo articolo è una specie di brainstorming personale, ed è da interpretare come tale. Ciò nonostante, i commenti sono sempre graditi (anche perchè spesso ho l’impressione che non mi segua nessuno, amen).

Annunci

Responses

  1. Le idee sono il primo passo (ed averle chiare non è sempre facile) poi bisogna avere il tempo e le possibilità di confrontarsi e realizzarle (e questo, volendo volare, è la parte più sempice….)

    in bocca al lupo

  2. HAI RAGIONE SU MOLTI ASPETTI, MA TI PREGO, EVITA DI USARE ESPRESSIONI TIPO una specie di brainstorming personale, ALTRIMENTI TI SI POTREBBE SCAMBIARE PER UN GESTIO (=TUTTA FORMA E TERMINI INGLESI, NESSUNA SOSTANZA)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: